Gestione documentale & E-procurement

Ottimizza il tuo tempo

Archiviazione e Gestione Documentale

Recentemente uno tra i servizi più richiesti dalle aziende, Enti Pubblici e Professionisti riguarda la dematerializzazione e conservazione sostitutiva dei documenti cartacei, un servizio che Consorzio Sfera propone nel pieno rispetto della normativa vigente.

Enti pubblici, aziende e professionisti, possono così affidare al Consorzio la gestione documentale di atti amministrativi, contrattuali e di tutta la documentazione rilevante l’attività. Il formato digitale dei documenti permette, oltre ad un risparmio di spazio e di tempo dedito alla ricerca cartacea dei documenti, una migliore durata ed una più rapida reperibilità.

Consorzio Sfera propone un servizio completo di digitalizzazione dei documenti che consente di ottenere in breve tempo un archivio digitale di facile gestione e consultazione. Il servizio di digitalizzazione può essere erogato in outsourcing e può riguardare qualsiasi tipo di documento cartaceo: contabile/amministrativa (bolle, fatture, contratti), medica (cartelle cliniche, tracciati, ricette mediche) e di qualsiasi formato: dal più grande (esempio i quotidiani) al più piccolo (come scontrini fiscali).

Cartografia & Smart Cities

Queste due attività sono tra loro connesse perché qualsiasi processo di riorganizzazione degli spazi urbani passa necessariamente dalla geolocalizzazione e dalla tracciabilità geografica. La cartografia, infatti, serve ad illustrare e sostanziare i territori, assegnando alle singole azioni delle specificità geografiche, localizzazione le strutture e individuando le interazioni.

Il rapporto tra cartografia e smart cities è molto importante perché rappresenta un supporto della spazializzazione di ogni azione che, in senso virtuale, ha necessità di essere localizzata e riprodotta. Si può quindi affermare che le smart cities sono un’orizzonte nuovo per la cartografia e la progettazione cartografica.

La mappa di una città, la sua strutturazione e articolazione su web (attraverso una piattaforma GIS), unita a tutte le informazioni connesse con il governo e una gestione che permetta all’utilizzatore l’esplorazione delle informazioni esposte per acquisirne i dati (resi interoperabili e scambiali) è indiscutibilmente la base di partenza per realizzare una smart city.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI