Servizi per le imprese: piccole o medie, la soluzione per ogni "taglia"

Una pluralità di competenze per un’assistenza a 360°

Consorzio Sfera offre una pluralità di servizi per le imprese, per la Pubblica Amministrazione e per i professionisti, ognuno con le sue specifiche esigenze alle quali il Consorzio risponde prontamente con soluzioni su misura. Come un vestito che calza alla perfezione. Che tu sia il titolare di una grande azienda o di una piccola impresa, nel Consorzio Sfera puoi trovare un unico interlocutore che penserà ad ogni aspetto della tua attività.

Dalla consulenza aziendale, fino alle strategie di comunicazione, passando per servizi eterogenei, ma fondamentali per la corretta gestione della propria impresa, della propria attività o semplicemente della propria professione. Sono molti gli aspetti che il fare impresa richiede. Sia la big Company ben strutturata, sia la più piccola realtà commerciale necessitano, ad esempio, di figure specializzate in grado di eseguire determinate attività.

Che seguano la contabilità, che siano in grado di migliorare il business aziendale con precisi piani di marketing e strategie di comunicazione, oppure di professionisti che forniscano all’azienda gli strumenti informatici e le tecnologie più innovative, ma anche in grado di erogare servizi mirati per chi vuole aprirsi ai mercati stranieri, senza dimenticare, poi, la grande attenzione da riservare all’ambiente e all’efficientamento energetico per poter operare, senza il rischio di contravvenire alle normative vigenti.

Un carico di incombenze non indifferente per chi vuole concentrarsi esclusivamente sul proprio business, senza doversi preoccupare di altro. Esternalizzare queste attività è la scelta migliore per semplificare la gestione della propria azienda. Consorzio Sfera con i suoi servizi per le imprese pensa a tutti questi aspetti, riducendo notevolmente la complessità dei processi che determinano il successo di un’impresa. L’obiettivo alla base dei servizi proposti è proprio quello di andare incontro alle esigenze pratiche più disparate, permettendo l’esternalizzazione di molteplici servizi, così a voi non resta che concentrarvi solo ed esclusivamente sul vostro core business.

CONTACT CENTER

La chiave giusta per migliorare il rapporto con il cliente è il dialogo. Puntare su servizi di Customer Care, Help Desk o di Telemarketing potrebbe portare numerosi vantaggi al fatturato dell’azienda. Consorzio Sfera fornisce tutti gli strumenti e le infrastrutture tecnologiche per farlo ai massimi livelli. Il servizio di Contact Center (evoluzione del tradizionale Call Center verso l’utilizzo di tecnologie integrate) è completamente gestito dal Consorzio e ospitato presso i Data Center di sua proprietà. Di conseguenza, i costi proibitivi per l’acquisto, la gestione delle infrastrutture e formazione di operatori multiskill, vengono meno. Voi concentratevi sul vostro business, al resto ci pensa Consorzio Sfera.
WEB & APP DEVELOPEMENT
Se è vero che il successo di un’azienda passa per la sua strategia di comunicazione, lo stesso principio vale per ogni attività, piccola o grande che sia, che vuole incrementare il proprio volume di affari. Avere un sito web ben fatto, molto spesso, fa la differenza. Consorzio Sfera realizza siti web, siti e-commerce e pagine blog con template su misura basati su piattaforma dinamica CMS WordPress Mobile, occupandosi di tutti gli aspetti per la creazione, a partire dall’acquisto del dominio e dell’hosting, alla realizzazione del sito, fino alla sua ottimizzazione. Inoltre, realizza campagne social e creazione di profili aziendali su Facebook, Google+, Pinterest, Instagram e Twitter. Sempre nell’ambito dei servizi Web, il Consorzio si occupa anche di sviluppare e progettare App mobili per iOs, Android e Windows Phone graficamente accattivanti e facili da utilizzare.

 

SERVIZI PAPERLESS
Recentemente uno tra i servizi per le imprese più richiesti dalle aziende è quello relativo alla dematerializzazione e conservazione sostitutiva dei documenti cartacei, servizi che Consorzio Sfera svolge nel pieno rispetto della normativa vigente, tramite apposizione di firma digitale e marca temporale. Il Consorzio è partner di Credemtel, società partecipata al 100% dal Credito Emiliano. Enti pubblici, aziende e professionisti, possono affidare al Consorzio la gestione documentale di atti amministrativi, contrattuali e di tutta la documentazione rilevante la loro attività, oltre che richiedere servizi di fatturazione elettronica, ma anche esternalizzare processi  aziendali con il servizio di Business Process Outsourcing (BPO) affidando la gestione e l’ottimizzazione di un intero processo aziendale direttamente al Consorzio che fornisce anche attività di Payroll con elaborazione di buste paga per ogni tipologia contrattuale.

 

COMUNICAZIONE & MARKETING
Servizi di comunicazione e marketing completi, creati ad hoc a seconda della tipologia del cliente attorno al quale viene realizzato un vero e proprio lavoro sartoriale, con progetti di comunicazione e strategie di marketing su misura. A partire dalla progettazione del marchio, allo sviluppo della Brand Identity, fino alla creazione del logo aziendale, Consorzio Sfera si occupa di ogni aspetto della comunicazione, sia grafico, con la realizzazione di brochure e dépliant, flyers e packaging che di promozione attraverso strategie di marketing mirate.

 

INFORMAZIONI COMMERCIALI
I servizi nell’ambito della business information (informazioni commerciali sulle imprese), offrono uno strumento fondamentale per le aziende, ma anche per ogni tipologia di attività che in questo modo può verificare l’affidabilità e la solvibilità dei propri fornitori o clienti. Consorzio Sfera propone servizi specifici per conoscere lo stato di salute economica e la credibilità delle imprese con cui si opera.

Una consulenza e supporto a 360° nel campo delle informazioni commerciali che aiuteranno la vostra impresa a valutare i rischi per ogni nuovo partner o ad effettuare un “check-up” per quelli con cui si è già in affari.

Le attività di business information svolti mirano a soddisfare ogni esigenza informativa commerciale. Dalla fase di scelta e selezione dei potenziali partners d’affari (con i servizi marketing), alla fase valutativa del nuovo cliente acquisito, fino alla fase di monitoraggio del cliente storico. Supporto e affiancamento anche per la gestione di eventuali contenziosi commerciali.

Un servizio cucito su misura tenendo conto di ogni diversa variabile che caratterizza ogni impresa, ovvero: lo specifico settore d’attività, il territorio in cui si colloca il target di clienti e la tipologia e il volume della clientela.

Un valore aggiunto ai servizi di indagine è dato dalla consultazione di Big Data che consente di reperire molti più dati in minor tempo e che si va ad affiancare all’utilizzo di banche dati classiche, come Camere di commercio, catasto e agenzie di rating. Nell’ambito della business information il Consorzio, inoltre, svolge anche attività di:

  • Supply Chain Finance
  • Consulenza e Applicativi per il Credit Management
  • Scoring & Rating Systems
  • Real Estate

Se tra i servizi elencati non trovate quello che state cercando o se avete bisogno di ulteriori informazioni per quelli presenti, non esitate a contattarci, insieme troveremo la soluzione più adatta per voi.

SVILUPPO SOFTWARE
Progettazione e sviluppo di software e servizi IT per piccole medie imprese, strutture socio-sanitarie, banche ed enti pubblici. Tutte realtà molto diverse tra loro, ma che hanno in comune la necessità di snellire il lavoro ottimizzando i propri processi produttivi. Il Consorzio fornisce delle soluzioni su misura a seconda dei bisogni specifici della struttura, sia pubblica che privata, previa analisi dei fabbisogni del cliente e procedendo, poi, con lo sviluppo di un software che corrisponda al 100% a tali esigenze.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Con i servizi legati all’efficientamento energetico si procede all’analisi di tutti i costi legati alla luce e al gas, una voce di spesa che può incidere in modo significativo sul bilancio dell’azienda. Il servizio è rivolto principalmente a piccole medie imprese, Amministrazioni condominiali e Pubbliche Amministrazioni che desiderano raggiungere il massimo risparmio energetico.

Come? Attraverso la verifica dei contratti attivi, il controllo dei consumi reali delle utenze elettriche, l’individuazione di eventuali addebiti irregolari e il recupero delle somme di pagamenti non dovuti. Consorzio Sfera, inoltre, fornisce anche servizi di consulenza che permettono al cliente di trovare la migliore soluzione per massimizzare il risparmio energetico sulla base delle eventuali problematiche riscontrate, potendo predisporre anche i successivi interventi di efficienza energetica. Il Consorzio, oltre all’attività di consulenza svolge anche attività di monitoraggio energetico ambientale pre e post intervento. Le spese si riducono e il vostro business sarà anche più green.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Consorzio Sfera supporta ed assiste in modo concreto le aziende che vogliono allargare i propri orizzonti guardando anche ai mercati esteri. Lo fa fornendo attività di consulenza e assistenza nei processi di internazionalizzazione, mettendo a disposizione molteplici servizi per le imprese che vogliono ampliare la propria offerta in modo mirato.

Per una strategia di successo è bene affidarsi a realtà consolidate che sappiano consigliare e affiancare i clienti sotto numerosi aspetti. A partire da quello legale e giuridico, per il quale Consorzio offre consulenza, assistenza e supporto completo nei processi di internazionalizzazione delle produzioni e dei prodotti, fino a quello per l’acquisizione di commesse e lavori pubblici e privati o per la ricerca di partners commerciali e industriali, con cui poter collaborare sfruttando il servizio di Banca dati gestito dal Consorzio e nel quale confluiscono tutte le società interessate a fare rete e che possono contare su un’assistenza a 360°.

Le imprese possono avvalersi anche di servizi di traduzione ed interpretariato in materia contrattuale e giuridica, oltre che richiedere servizi di assistenza e consulenza per la tenuta della documentazione aziendale per partecipare alle gare pubbliche. Servizi anche nel settore immobiliare privato.

 

PRIVACY E GDPR
Consorzio Sfera offre servizi nel campo della salute e della sicurezza fisica e informatica sul luogo di lavoro, con attività di consulenza per l’applicazione ed il rispetto delle norme e delle procedure volte alla prevenzione del rischio, supportando le aziende, enti pubblici, ma anche piccole attività o studi professionali che, in questo modo, possono lavorare nel pieno rispetto delle norme.

Conoscere le minacce e i rischi a cui si è esposti, significa potersi dotare degli opportuni strumenti per prevenirli e contrastarli. Nell’ambito della salute e della sicurezza fisica, il Consorzio mette al riparo la vostra azienda tramite la valutazione dei rischi e delle minacce ed in base a questa analisi, procede alla selezione delle tecnologie, degli strumenti o degli adeguamenti necessari per prevenire i rischi. Provvede anche ad organizzare la realizzazione completa dei lavori, dall’installazione, fino al collaudo, offrendo anche un servizio di manutenzione 24 ore su 24 svolto da tecnici specializzati.

Oltre alle attività relative alla salute e sicurezza fisica, Consorzio Sfera offre servizi di consulenza per la prevenzione dei rischi legati al trattamento dei dati personali alla luce delle normative in tema Privacy e sicurezza delle informazioni del D.lgs. 196/2003, oltre che nell’ottica del nuovo Regolamento Europeo per la Privacy (GDPR) che unisce il campo del trattamento e protezione dei dati personali con quello della Sicurezza Informatica. L’adozione da parte dell’azienda di un pacchetto completo sulla Privacy, quindi, si rende ancora più necessaria diventando, di fatto, uno tra i servizi per le imprese da richiedere al più presto, anche alla luce delle nuove disposizioni europee.

SERVIZI ASSICURATIVI
Consorzio Sfera offre soluzioni assicurative per costruire il vostro piano Welfare attraverso coperture infortuni e malattie: questo al fine di tutelare i vostri dipendenti dagli imprevisti che possono compromettere la loro stabilità economica. Inoltre, per tutelare le aziende dai rischi compliance e dai rischi strategici, Consorzio Sfera propone le più innovative assicurazioni, dalla polizza D&O per tutelare il patrimonio degli amministratori alla copertura del Rischio Reputazionale, dalle coperture Cyber all’Employment Practice Liability.
AMBIENTE E TERRITORIO
Il servizio di consulenza ambientale punta a fornire un supporto per la realizzazione di sistemi di gestione ambientale conformi alla norma ISO 14001 o al regolamento EMAS e per l’ottenimento di certificazioni ambientali di prodotto e acquisti verdi. Tutta la documentazione tecnica necessaria è predisposta dal Consorzio, mentre le certificazioni vengono rilasciate dagli Organismi Accreditati a seguito delle verifiche ispettive condotte presso la struttura richiedente.

Certificazioni rilasciate: ISO 14001, EMAS, Certificazione di prodotto: Ecolabel, EPD, POEMS, FSC / PEFC, Marchi di qualità ecologica e turistico-ambientale, AUDIT – log. Il servizio di consulenza ambientale prevede anche il supporto per le riqualificazioni ambientali per la bonifica di siti contaminati. Il Consorzio si occupa di tutta la parte relativa alle procedure operative e amministrative, tramite l’adozione di modelli di analisi di rischio sanitario ed ambientale, oltre che a svolgere anche attività di indagine preliminare, piano di caratterizzazione, analisi di rischio, progetti ed interventi di bonifica, piani di monitoraggio e cantiere di bonifica.

SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA REMOTA
Con un impianto di videosorveglianza remota unito ad un sistema di allarme di ultima generazione, si possono dormire sonni più tranquilli. Installare apparecchi per la sicurezza aziendale, significa avere la situazione sempre sotto controllo. Le soluzioni proposte sono progettate in funzione della tipologia dell’attività e possono essere integrate anche tra loro. Ad esempio, tra impianti antifurto e sistemi di videocontrollo o di videoregistrazione, oppure sistemi di controllo degli accessi che dialogano con il sistema di videosorveglianza e con gli allarmi installati.

Soluzioni integrate applicabili ad ogni ambito e settore, dal riconoscimento delle targhe automobilistiche per il controllo degli accessi, fino ai sistemi antirapina per banche o quelli antitaccheggio per i supermercati. Con l’occhio della telecamera che riprende 24h su 24, collegato alla sala operativa delle agenzie di security, il rischio di subire intrusioni o furti, si riduce a zero. Il Consorzio si occupa di fornire i migliori sistemi di allarme e di videosorveglianza con dispositivi ad alta risoluzione HD e IP da poter gestire in remoto. Soluzioni progettate ad hoc, sia in ambito commerciale e aziendale che residenziale.

TELECOMUNICAZIONI
Soluzioni di telefonia aziendale per grandi aziende, PMI e liberi professionisti. Consorzio Sfera offre vantaggiosi piani di telefonia mobile e dati internet per poter gestire chiamate, messaggi, chat e navigazione a tariffe convenienti, ma anche soluzioni per la telefonia fissa più adatte alle esigenze di ognuno. Per le grandi aziende la flessibilità del centralino virtuale e la velocità della fibra, per le piccole o medie imprese e per i professionisti soluzioni smart e personalizzabili.

Ancora più vantaggi con il servizio VOIP, sistema telefonico avanzato, flessibile e conveniente, facile da gestire e utilizzabile ovunque. Definito anche centralino virtuale, sfrutta la linea telefonica e la connessione internet. Non solo è accessibile da ogni luogo e pc, ma consente anche di ricevere le chiamate direttamente su smartphone Android o iOS. Il centralino VOIP permette di risparmiare sui costi e di ottimizzare le tempistiche, grazie ad una gestione automatizzata e alla possibilità di controllare gli eventi critici attraverso un unico pannello di controllo.

 

AREA CREDITO
Nell’area della gestione e recupero del credito, per garantire soluzioni operative ottimali, Consorzio Sfera organizza la propria attività suddividendola in distinti settori: settore amministrativo, settore risorse umane/formazione, settore phone collection su tutto il territorio nazionale, settore esazione domiciliare su tutto il territorio nazionale, settore valutativo del credito, settore Stock Audit & Floor Check- Remarketing & Sales Management- Quality Check.

A loro volta, i diversi settori in cui si svolge l’attività del recupero crediti sono suddivisi per area crediti: carte di credito, carte revolving, scoperti di conto, prestiti personali, mutui, Leasing, recupero beni, Utilities e commerciale.

Tra la fase della gestione pre – legale del credito e la fase della risoluzione con il conseguente passaggio a sofferenza del credito e relativa gestione legale, il Consorzio, grazie anche alla collaborazione consolidata con partner finanziari ed importanti advisor, è in grado di fornire soluzioni alternative alla risoluzione del contratto, anche attraverso ristrutturazioni delle posizioni debitorie e/o soluzioni finanziarie. Inoltre Consorzio Sfera fornisce supporto, consulenza e mediazione nella gestione degli immobili oggetto di azioni giudiziarie esecutive, attraverso vendite in fase di pre-asta e chiusura dei debiti in saldo e stralcio; valorizzazione tecnica e mirata del bene, acquisto o permuta del tuo immobile finalizzata all’estinzione della situazione debitoria.

Nonostante le singole soluzioni operative “su misura” adottate per ogni cliente, esistono degli step dai quali non si può prescindere per una corretta gestione del recupero crediti. Interventi che prevedono l’analisi approfondita del credito in stretta collaborazione con i clienti, l’identificazione degli obiettivi individuati nell’analisi e loro traduzione in istruzioni operative. Oltre a queste azione di base, il Consorzio Sfera fornisce ai clienti:

  • la condivisione dei risultati e delle tempistiche di lavorazione, con aggiornamenti dettagliati su ogni singola pratica in carico
  • Miglioramento delle redditività del portafoglio clienti
  • Comunicazione con il debitore sulle eventuali azioni legali che incorrerà nel caso di persistenza in contenzioso
  • Garanzia la riservatezza nel trattamento delle informazioni trattate sui debitori (ai sensi dell’art. 675/96);
  • Accertamento dell’identità delle persone che rilasciano titoli di credito (ai sensi del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78).
REMOTE ASSISTANT

In un momento di spending review è opportuno ripensare ai servizi che ciascuna azienda offre, verificando nello specifico strumenti e tecnologie adottate. Questa analisi porta ad analizzare la possibilità di erogare i servizi richiesti dai propri utenti, abbassando notevolmente i costi e ottimizzando tempi e risorse (umane ed economiche), senza però penalizzare la qualità dei servizi offerti ai propri utenti ma, anzi, stantardizzandone il livello erogato. Tutto ciò è possibile attraverso la sostituzione degli uffici tradizionali con la soluzione di Remote Assistant (Assistente fisico da remoto) che la nostra Azienda è in grado di fornirvi per 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Tale servizio presuppone tre elementi essenziali:
– TOTEM MULTIMEDIALI: il Totem è fondamentale per comunicare in modo interattivo e real time con il tuo cliente. Sono dotati di touchscreen, microfono e audio.
ASSISTENTE REMOTO: l’Assistente fisico da remoto interagisce con il Cliente per fornire informazioni, effettuare check-in e check-out, stipulare contratti e molto altro.
– DEVICE: ogni assistente di back office da remoto ha a disposizione stampanti, scanner, casse, webcam, scanner, hotspot Wi-Fi integrato: tutto ciò che occorre per interagire.

Il servizio di Assistente Remoto può essere applicato in svariati settori. Tra questi:
– Concessionarie auto e moto;
– Hotel e B&B;
– Area check-in in porti, aeroporti e stazioni;
– Area reception aziende;
– Poste private;
– Videosorveglianza;
– Assistenza remota ad anziani;
– Case di riposo;
– Punti assistenza turisti;
– Studi professionali;
– Cliniche private e ambulatori;
– Agenzie assicurative;
– Autonoleggi;
– Fiere.

VANTAGGI DEL REMOTE ASSISTANT
Gli assistenti fisici che operano da remoto, oltre a garantire una copertura oraria giornaliera di 24 ore, 7 giorni alla settimana, presentano ulteriori vantaggi. Tra questi, annoveriamo le competenze specifiche di ogni nostro operatore (amministrativi, segretari, commerciali, back office: le proposte di Remote Assistant possono essere più gestionali o più strategiche a seconda delle vostre specifiche esigenze) e l’elevata tecnologia (i totem utilizzati dalla nostra realtà per permettere ai Remote Assistant di interloquire con i vostri Clienti sono tecnologicamente avanzati e dal design accattivante).

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